Profilo Andrea Calcaterra

Andrea Calcaterra, nato a milano nel 1952 ha incominciato a giocare a 8 anni, la passione ed i risultati lo hanno portato negli anni 70 ad essere fra i migliori dilettanti italiani.
Cresciuto sul green del golf di Villa d’Este, ha partecipato a diverse gare nazionali ed internazionali, nel 1980, con la scomparsa precoce del padre Sandro, ha dovuto rallentare l’attività agonistica, dedicandosi all’azienda di famiglia.

andrea calcaterra foto profiloSul finire degli anni 90 ha smesso di giocare a causa di un abbassamento del campo visivo. Nel 1998 ha perso la vista, causa un doppio distacco delle retine, aggravato dall’herpes zoster che gli ha precluso ogni speranza divisus.

Si è rimesso a giocare a golf nel 2002, più per sfida che per ritornare all’agonismo, il caso ha voluto che da sfida si trasformasse in un impegno quasi quotidiano, sia nella pratica, sia nel coinvolgimento nella Feder Golf Disabili che nell’International Blind Golf Association, di cui oggi è vice presidente.

I risultati sia in campo nazionale sia internazionale, non tardano ad arrivare, ma il risultato più gratificante è quello di aver coinvolto in questo sport altri atleti,che del golf non sapevano nulla e che oggi sono parte fondamentale dell’attività sportiva della BlindGolfItaly.

Due nomi Mirko e Stefano. L’augurio è che a loro nel prossimo futuro si aggiungano altri atleti minorati della vista perché il golf è uno sport che permette a tutti di praticarlo, sia per diletto che per sfida.

Calendario Eventi

ISPS Handa South African Blind Golf Open

dal 15 al 17 Giugno 2018
Milnerton Golf Club; Milnerton, Capetown

ISPS Handa Australian Blind Golf Open

dal 07 al 09 Marzo 2018
Rosebud Country Club
207 Boneo Road, Rosebud, Victoria 3939

ISPS Handa US Blind Golf Championships

dal 5 al 8 Aprile 2018
Haven Golf Course, Green Valley Arizona
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

ISPS Handa Italian Open

dal 29 Settembre al 2 Ottobre 2018
Golf Club Parco de’ Medici, Roma
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Leggi tutto ..